top of page
La musica è il culmine di tutte le arti, oggettivazione immediata della volontà.
(Schopenhauer)
Andrea Pillon - Pianoforte e Coro
Nato a Varese nel 1993
Ha conseguito il Diploma presso il liceo classico Ernesto Cairoli di Varese.
Ha conseguito il Diploma di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di
Alessandria.
A partire dal 2009 ha seguito i corsi regolari di pianoforte principale con la Professoressa Paola del Negro presso l’Accademia Pianistica Internazionale Lago di Monate dove ha anche frequentato le masterclasses tenute dai Maestri Bruno Canino, Alberto Miodini, Nelson Delle Vigne, Marina Scalafiotti e Roberto Plano.
Nel 2009 ha sostenuto l’esame di Compimento Inferiore presso l’Istituto Pareggiato “Puccini” di Gallarate ottenendo la valutazione più alta della sessione.
Nel 2010 ha conseguito il 3° premio cat. D all’8° Concorso Pianistico Internazionale Pia Tebaldini di Brescia, il 2° Premio cat. Senior al 2° Concorso Pianistico Internazionale Città di Caraglio (Cuneo) e il 2° Premio nella seconda edizione, il Diploma di Merito cat. Senior al 2° Concorso Pianistico Internazionale Lago di monate e il 1° Premio al concorso “Città di Tradate” cat.Senior, il 1° Premio al concorso Gianni Pozzato Cat. Triennio.
Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclasses presso l'Ecòle Normale di Parigi, l'Académie de Musique di Braine-l'Alleud, l'Accademia S.Cecilia di Portogruaro e l'associazione “Ad Occhi Chiusi” di Pitigliano.
Tra il 2011 e il 2013 ha frequantato il I e II anno del Triennio Superiore di I livello di
Pianoforte presso l' ISSM G. Puccini di Gallarate sotto la guida del M° Roberto Plano. Durante l'A.A. 2013-2014 ha frequentato il III anno sotto la guida del M° Alberto Miodini e del M° Maria Clementi laureandosi a pieni voti nel Marzo 2015 con una tesi sugli Studi per Pianoforte.
Ha seguito in qualità di allievo effettivo il corso di alto perfezionamento tenuto dal M° Plano presso l'Accademia Musicale Varesina nel biennio 2014-2015.
Attualmente frequenta il biennio accademico di secondo livello presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° Cristina Frosini.
Dal 2012 collabora in qualità di direttore, preparatore e organista, presso la corale polifonica delle parrocchie di Velate e Avigno.
Dal 2017 è Maestro di Cappella presso la Chiesa S. M. Kolbe di Varese.
Dal A. S. 2018/2019 è assistente alla direzione del coro studentesco del liceo classico E. Caroli di Varese.
Svolge regolarmente il servizio di organista e preparatore vocale in numerose parrocchie della provincia di Varese.
bottom of page