La musica è il culmine di tutte le arti, oggettivazione immediata della volontà.
(Schopenhauer)
Martina Raschetti - Violino e Viola
Inizia lo studio del violino all'età di 5 anni con Anna Modesti. Nel 2011 viene ammessa all'orchestra giovanile della Svizzera Italiana collaborando con i maestri Enrico Dindo, Umberto Benedetti Michelangeli, Daniele Giorgi e partecipando a diversi concorsi internazionali.
Dal 2015 si dedica allo studio della viola sotto la guida di Maria Ronchini presso il conservatorio "Guido Cantelli" di Novara.
Ha partecipato a masterclass con Danusha Waskievich, Bruno Giuranna, Danilo Rossi, Simonide Braconi ed è vincitrice di una borsa di studio per la masterclass "Le Altre Note" nel 2019.
Nel 2020 ha conseguito la laurea triennale presso il conservatorio "Guido Cantelli" di Novara a pieni voti e nel 2023 consegue la laurea Biennale presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano.
Ha suonato con le orchestre teatro Coccia di Novara, teatro Sociale di Como, Camerata Ducale e Monferrato Classic Orchestra. Ha suonato con musicisti come Maria Ronchini, Monica Cattarossi, Massimo Quarta, Emmanuel Pahud, Evangelica Mascardi, Gaetano Nasillo, Olivia Centurioni, Erica Piccotti, Gabriele Meszaros, Fabio Luisi, Pietro Mianiti, Yoichi Sugiyama e Fabrizio Meloni.
Attualmente insegna viola e violino e si esibisce con il "ForeverViolaQuartet".